Verifica di sicurezza sismica della Caserma Ruggero Settimo

2011

Piazza Sant'Oliva - Palermo

committente:

Ministero della Difesa

prestazione:

Valutazione della vulnerabilità sismica

Il manufatto realizzato agli inizi del 500 come convento annesso alla Chiesa di S. Francesco di Paola, ha subito numerose trasformazioni. Di particolare importanza le modifiche realizzate nei primi anni del 900 con il cambio di destinazione d’uso in edificio militare che ha determinato la modifica dell’ala su piazza Sant’Oliva destinata a Circolo Ufficiali.

Si tratta di un aggregato edilizio che si sviluppa intorno a due corti: la prima, con accesso da piazza Sant’Oliva, possiede una forma rettangolare avente dimensioni in pianta 28.5 m e 33.9 m; la seconda corte, con accesso dalla prima, ha le dimensioni in pianta di 38.6 m e 41.3 m. Gli edifici hanno altezze variabili da 5.0 a 16.8m.

La verifica quantitativa della vulnerabilità sismica dell’edificio è stata svolta assimilandolo ad un aggregato edilizio che comprende anche la chiesa di S. Francesco di Paola. La sicurezza sismica dell’aggregato edilizio è stata valutata sia sulla base di un modello LV1 (integrato con verifiche a taglio e pressoflessione dei maschi murari), sia adottando un livello LV2 nel corpo in cui è ubicato il cinema/teatro e dove devono essere svolti i lavori per la realizzazione della foresteria.